mercoledì 3 settembre 2014

Grazie Amore GRAZIEEEEEE...





Il regalo più bello e utile che potessi farmi....
Ora torte a go go......

Torta pescatore






Realizzata insieme a ciccina per il nostro amico Paolo che adora pescare, la nostra prima creazione, la nostra prima torta vera(non su dummy)...

Crostata Artistica






Crostata classica alla crema pasticcera che mi sono regalata per il mio compleanno...Mi sono divertita creare una composizione"diversa" per la frutta... vi piace?

Torta bob marley


Non mi giudicate :)

 Torta su richiesta...



Presentazione della torta e in primo piano le buonissime crepes alla nutella di mia zia!

Auguri Amore mio

Non immaginate quanto mi sia costato realizzare questa torta.... :)


Ho il ragazzo laziale....non si può avere tutto dalla vita, no? Grazie a ciccina per la realizzazione dello stemma... Ci sono imperfezioni soprattutto sul pallone(un vero calvario)...E' anche da dire però che era una delle prime torte che ho fatto...

Torta di compleanno Rayan










Torta in pdz a due piani per il piccolo Rayan che compie un anno!!!
Auguri....

Crema pasticcera al cacao





Ingredienti:
- 3 tuorli d'uovo
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di farina
- 1/2 l di latte intero
- 40 g di cacao amaro
- una bustina di vanillina

Unite lo zucchero ai tuorli fino a che non risulta un composto morbido ed omogeneo. Aggiungere la farina ed il cacao setacciati e mescolando in continuazione con un mestolo di legno o una fruta per evitare che si formino grumi ( se il composto fa fatica ad amalgamarsi, versate un goccio di latte). Quando la miscela risulterà liscia e morbida, versate lentamente il latte freddo, continuando a mescolare. Unite ora la vanillina. Portate il tutto ad ebollizione, a fuoco dolce mescolando sempre fino a bollore; abbassate ora la fiamma e lasciate cuocere per 2-3 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare coprendo la crema con la pellicola da cucina a contatto e poi porre in frigo per almeno 2-3 ore.

martedì 2 settembre 2014

Crema pasticcera




La crema pasticcera serve da base per moltissime torte. E' più semplice della crema inglese perché non rischia di impazzire per l'aggiunta della farina, e si può cuocere direttamente sulla fiamma anziché a bagnomaria.

Durata: 20 minuti
Difficoltà: molto facile

Ingredienti:
- 6 tuorli d'uovo
- 150 g di zucchero semolato
- 30 g di farina
- 1/2 l di latte
- 1 baccello di vaniglia

Porre sul fuoco una casseruola capiente con il latte(tenendone da parte circa mezzo bicchiere), quindi prendete il baccello di vaniglia, aprirlo in due ed estraetene i semi. Aggiungere il baccello vuoto ed i semi al latte, portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliere la casseruola dal fuoco e lasciare in infusione la vaniglia nel latte per circa 10 minuti. Sbattere i tuorli e lo zucchero con una frusta fino ad ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola, incorporate la farina setacciata, unendola poco alla volta. Eliminate ora il baccello di vaglia dal latte, che nel frattempo si è ulteriormente aromatizzato, e versate il composto di uova, zucchero e farina nella casseruola con il latte rimasto. Rimettere tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente. Affinché il composto si addensi lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a mescolare con la frusta per evitare che si formino i grumi. Prendete ora il mezzo bicchiere di latte freddo tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare: la vostra crema è pronta. Per evitare che si formi la classica "pellicola" in superficie, copritela con della  pellicola da cucina a contatto,  in modo che l'aria non entri. Una volta raffreddata porla in frigo e durerà per 2-3 giorni al massimo. Al momento di servirla o per farcire una torta, estraetela dal frigorifero almeno mezz'ora prima per portarla a temperatura ambiente.

Pan di spagna





Durata: 75 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti:
- 6 uova
- 150 g di zucchero a velo
- la scorza di un limone
- 150 g di farina bianca finissima
- 1 noce di burro

Preriscaldare il forno a 180°C. Versate in una terrina o nella planetaria i tuorli ed incorporarli con lo zucchero a velo poco alla volta e sbatterli fino a far diventare i tuorli quasi bianchi.
Montare a neve fermissima gli albumi ed incorporarli ai tuorli poco alla volta, dal basso verso l'alto per non farli smontare con una spatola. Unire la scorza di limone e subito dopo la farina setacciata; mescolare bene gli ingredienti senza montarli, ma girando adagio con un cucchiaio di legno.
Imburrare una tortiera di 24 cm, infarinala e versarvi il composto. Prendere la tortiera dai lati e farla cadere su di un  piano per due volte, in modo tale da eliminare l'aria all'interno e per stabilizzare il composto.
Mettere il pan di spagna nel forno ormai caldo e cuocerlo per un ora a 180°C. La torta sarà pronta quando, premendola al centro con la mano, offrirà una certa resistenza.

Pasta Frolla




La pasta frolla serve come base per tutte le crostate. Deve essere lavorata molto velocemente e si può anche far congelare. In questo caso deve essere riportata a temperatura ambiente circa tre ore prima di stenderla e cuocerla. Se fosse un pò dura, la pasta si può stendere con una bottiglia riempita di acqua calda.

Durata: 20 minuti, più il tempo di riposo
Difficoltà: facile

Ingredienti:
- 300 g di farina più un cucchiaio
- 100 g di zucchero semolato
- 150 g di burro più un cucchiaio
- 3 tuorli d'uovo
- la scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale

Mettere la farina a fontana sul tavolo, unire il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e lavorare fino a formare un impasto morbido e liscio. Fare una palla o panetto, avvolgerla nella pellicola trasparente e tenerla in un luogo fresco per mezz'ora.
Stenderla con l'aiuto di un mattarello (per facilitare l'operazione tirarla sopra una pellicola trasparente infarinata).
Rivestire una tortiera alta non più di 3 cm e dal diametro di 26 cm precedentemente imburrata con il resto del burro(un cucchiaio) e spolverizzata con il resto della farina. Si può cuocere senza ripieno; in questo caso bucherellare il fondo con una forchetta, stenderci sopra della carta da forno e riempita con i fagioli secchi (cottura in bianco).
Ci vogliono circa 40 minuti di cottura a 180°C. Durante gli ultimi 10 minuti eliminare la carta forno con i fagioli in modo da cuocere bene anche la superficie.

Torta di compleanno ci ciccina




Primo fiore in pasta di gomma(lilium) creato guardando questo video tutorial:



Primo passo....

Miracolosamente sono finalmente riuscita a creare il mio blog....
Come scritto nel commento del titolo, questa mia passione nasce per caso, quando insieme alla mia amica (della quale sentirete spesso parlare) "ciccina", facemmo il corso base per il cake design. Premetto che al contrario di quello che si possa pensare, non sono un amante dei dolci, ma come dice mia mamma sono sempre stata portata per il disegno e le cose manuali, cosi da quel famoso corso, ho iniziato prima a "lavorare"con la pasta di zucchero e poi con libri di ricette alla mano e vari siti internet, ho iniziato a creare anche l'interno delle torte, dato che non potevo usare la pdz solo per coprire i dummy di polistirolo e anche perchè era ora che imparassi.
Certo non sono diventata una pasticcera, e ovviamente non mi definirei una cake designer, ma nel mio piccolo, vorrei che questa passione diventasse, perchè no, un lavoro e non solo un passatempo...
Con questo blog vorrei mostrarvi i miei lavori, ascoltare i vostri consigli e condividere una passione con tante di voi che come me si stanno affacciando su questo mondo creativo e dolcissimo.



Torta di cenerentola per la mia amica Valeria









Torta di compleanno realizzata interamente in pasta di zucchero e pasta di gomma per le rose.

Effetto finale con la presentazione...
Vi piace?