La pasta frolla serve come base per tutte le crostate. Deve essere lavorata molto velocemente e si può anche far congelare. In questo caso deve essere riportata a temperatura ambiente circa tre ore prima di stenderla e cuocerla. Se fosse un pò dura, la pasta si può stendere con una bottiglia riempita di acqua calda.
Durata: 20 minuti, più il tempo di riposo
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 300 g di farina più un cucchiaio
- 100 g di zucchero semolato
- 150 g di burro più un cucchiaio
- 3 tuorli d'uovo
- la scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
Mettere la farina a fontana sul tavolo, unire il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e lavorare fino a formare un impasto morbido e liscio. Fare una palla o panetto, avvolgerla nella pellicola trasparente e tenerla in un luogo fresco per mezz'ora.
Stenderla con l'aiuto di un mattarello (per facilitare l'operazione tirarla sopra una pellicola trasparente infarinata).
Rivestire una tortiera alta non più di 3 cm e dal diametro di 26 cm precedentemente imburrata con il resto del burro(un cucchiaio) e spolverizzata con il resto della farina. Si può cuocere senza ripieno; in questo caso bucherellare il fondo con una forchetta, stenderci sopra della carta da forno e riempita con i fagioli secchi (cottura in bianco).
Ci vogliono circa 40 minuti di cottura a 180°C. Durante gli ultimi 10 minuti eliminare la carta forno con i fagioli in modo da cuocere bene anche la superficie.

Nessun commento:
Posta un commento